Il Coro Arcobaleno è un'associazione musicale senza scopo di lucro ufficialmente costituita nel marzo del 1994.
Lo scopo per cui è nato, oltre alla beneficenza, è quello della diffusione, l'incremento e la valorizzazione dell'interesse verso il canto in genere ma in particolare per i bambini proprio perché sanno trasmettere messaggi in modo sincero e spontaneo.
Attualmente è formato da circa 50 bambini di età compresa tra i 5 e i 15 anni coadiuvati, in particolari spettacoli nelle coreografie e nelle musiche dal vivo, da ragazzi più grandi che già hanno fatto parte del Coro.
La forma di spettacolo prescelta è quella del musical o commedia musicale, in cui viene cantata e interpretata per intero una storia, una favola, un racconto, cercando di coglierne i significati più profondi nel modo più consono
ai bambini.
I componenti del coro, oltre a fare "spettacolo", vivono anche la bella esperienza di essere "gruppo" con tutti i
vantaggi che ne derivano; per loro, infatti, vengono organizzati momenti aggregativi molto importanti. In particolare ogni anno viene organizzato un campo estivo di 7 giorni: a Sale Langhe (CN) fino al 2005, all’Orecchiella (LU) dal 2006.
Il Coro Arcobaleno si avvale della preziosa collaborazione del maestro Francesco Rinaldi, noto autore reatino di
canzoni per bambini, più volte vincitore dello Zecchino d'Oro. Per il Coro ha scritto diversi musicals e a volte è presente negli spettacoli in qualità di narratore o attore.
La maestra Cristina Torselli, oltre alla direzione del Coro, cura gli arrangiamenti vocali e la regia di ogni spettacolo.
I bambini del coro sono preparati dalla propria direttrice con molta accuratezza e professionalità.
Alcuni di loro si sono distinti in modo eccellente:
NIKOLAS TORSELLI, da sempre nel Coro Arcobaleno, ha partecipato ed ha vinto lo Zecchino d’oro. Attualmente Nikolas fa parte, come cantante, del cast “GIULIETTA E ROMEO” di Riccardo Cocciante.
SARAH SALVETTI, per molti anni nel Coro Arcobaleno, ha partecipato e si è classificata al 2° posto allo Zecchino d’oro.
ILARIA ANDREINI, per molti anni nel Coro Arcobaleno, è stata “Esmeralda” nel cast “NOTRE DAME DE PARIS” di Riccardo Cocciante.